La Sicilia può all’apparenza sembrare piccola, ma se ci soffermiamo ad analizzarla con attenzione ci rendiamo subito conto che ciò non è vero, soprattutto dal punto di vista culinario ed enogastronomico. Non a caso noi della Tasteria abbiamo iniziato un lungo viaggio del gusto per scoprire e farvi scoprire tutto quello che di buono ha da offrirci la nostra meravigliosa terra.
E allora salite a bordo insieme a noi, iniziamo questa scoperta del gusto dalla bellissima Agrigento, la città che sorge ai piedi della Valle dei Templi, luogo che da millenni affascina chiunque si fermi ad osservarla. Luogo che nonostante la veneranda età continua a far innamorare e battere il cuore di chi ha il piacere ed il privilegio di passarci almeno una volta nella vita.
E noi, a questo luogo incantato e pieno di fascino e di cultura, non potevamo non dedicargli un Taste, un taste che naturalmente porta il suo nome.
Il Taste Agrigento
Pensare agli ingredienti di Agrigento è stato quasi semplice, perché la “base” di partenza era uno dei prodotti tipici più conosciuti di questa zona, ovvero la Vastedda del Belice DOP.
Questo prodotto è uno dei pochissimi formaggi ovini a pasta filata. Si distingue subito per il suo gusto molto particolare, tipico del formaggio fresco di pecora, a cui si aggiunge una nota più saporita, ma mai piccante. E poi ha una caratteristica forma a focaccia che la rende inconfondibile!
E cosa abbinare ad un formaggio già di per se così particolare per non “alterarne” troppo il sapore? Dopo vari assaggi abbiamo trovato la risposta: melanzane sott’olio e pesto di pomodorini Pachino, due prodotti con una personalità forte ma dal sapore leggero e delicato che perfettamente si sposano alla Vastedda, dando vita ad un Taste che vi sorprenderà!
Le melanzane sott’olio sono uno dei prodotti più consumati da ogni famiglia siciliana che si rispetti! Perfette come contorno, tutti noi sappiamo come il suo sapore sia perfetto da gustare dentro un panino, figuriamoci dentro il delicato pane dei nostri Taste!
Il pesto di pomodorini pachino invece, con il suo sapore particolare e sfizioso, è un’ottima “ciliegina sulla torta” per completare questo già delizioso Taste Agrigento!
Curiosi di scoprire come siano perfetti questi ingredienti? Correte ad assaggiare Agrigento, e scoprite come anche da prodotti apparentemente semplici, può nascere qualcosa di unico, buono ed inimitabile!
Vi aspettiamo alla Tasteria!